4.8 Trasporto

Il trasporto richiede adeguate misure contro gli urti, cambiamenti climatici e campi magnetici parassiti.

4.8.1 Prevenzione dei danni causati dagli urti. I supporti più sensibili agli urti sono i cilindri e i dischi in gommalacca. Questi richiedono un imballaggio resistente agli urti, particolarmente quando i supporti vengono spediti per posta o via cargo. L'imballaggio dei cilindri richiede un attento equilibrio tra l'evitare il loro movimento all'interno della scatola, evitare il movimento della scatola all'interno di contenitori più grandi e l’adozione di adeguate misure contro gli urti. Inoltre, bisogna prestare attenzione alla protezione contro temperature elevate, nello specifico contro radiazioni solari.

A causa della loro importanza, il trasporto dei cilindri viene spesso affidato a specialisti del trasporto di opere d’arte (4.8.4). I dischi in gommalacca richiedono un imballaggio di varie scatole una dentro l'altra. Sia le scatole interne che quelle esterne devono essere di cartone resistente, e devono essere separate in ogni direzione da uno strato di polistirolo o altri materiali simili che assorbono gli urti. È fondamentale che i dischi siano stretti fra di loro all'interno della scatola in modo da evitare qualsiasi urto. I dischi in vinile sono meno sensibili agli urti, ma è auspicabile un livello di protezione simile per evitare danni alle loro copertine. Le stesse misure, in particolare l'imballaggio stretto, sono fondamentali per i nastri magnetici avvolti su nuclei aperti per evitare qualsiasi movimento all'interno del nastro avvolto, o movimento del nastro sul nucleo, o persino lo scivolamento del nastro via dal nucleo.

4.8.2 Calore e umidità. Qualsiasi trasporto esporrà i supporti a condizioni climatiche al di fuori dei parametri ottimali per l'archiviazione. Una prima misura è quella di scegliere un metodo e una rotta di trasporto che prenda in considerazione la stagione in cui esso avviene in modo da evitare i rischi dovuti all'esposizione a condizioni climatiche estreme. Inoltre, un imballaggio adeguato deve prevenire cambiamenti di temperature inevitabili e l'esposizione all'umidità. Una minaccia tipica è quella della penetrazione di acqua nei supporti dopo lunghi periodi in ambienti freddi e la successiva esposizione a condizioni climatiche più calde e umide. Esempi di questo sono il trasporto nelle stive degli aerei che atterrano in aree climatiche calde e umide. Le contromisure includono un isolamento termico sufficiente dei materiali di imballaggio durante il trasporto, dopo il trasporto i supporti dovrebbero essere lasciati ad aerare per prevenire l'intrappolamento di grandi quantità di condensa, e le temperature dovrebbero essere lentamente riportate al livello normale. Quando è possibile, i supporti audio/video dovrebbero essere trasportati nella cabina degli aerei. Il trasporto in stive non pressurizzate dovrebbe essere evitato il più possibile.

4.8.3 Campi magnetici parassiti. I campi magnetici prodotti dai metal detector per il controllo dei bagagli a mano negli aeroporti normalmente sono troppo deboli per interferire con i segnali registrati sui nastri audio o video. Dato che i metal detector usati per il controllo dei bagagli destinati al trasporto in stiva potrebbero produrre campi magnetici più potenti, viene generalmente consigliato di trasportare nastri magnetici registrati come bagaglio a mano. Non si hanno informazioni riguardo a possibili pericoli derivanti da campi magnetici parassiti con altri sistemi di trasporto, come ferrovie elettriche, metro e autobus, o altri mezzi elettrici. Tali rischi dovrebbero essere molto bassi, in quanto non sono stati registrati incidenti che facciano pensare a fonti di pericolo. Tuttavia, in modo da eliminare questo rischio, potrebbe essere consigliabile proteggere i supporti di valore straordinario trasportandoli in scatole metalliche di materiale altamente permeabile.

Tuttavia, una minaccia maggiore potrebbe essere quella delle sempre più comuni automobili elettriche. Prima che siano disponibili misurazioni concrete riguardo ai loro campi magnetici parassiti, viene consigliata la massima cautela. Si dovrebbe evitare l'uso di tali veicoli finché non si sappia di più sui possibili pericoli; nel caso si decida di usare l’automobile elettrica per il trasporto è importante che i nastri magnetici siano trasportati in scatole metalliche.

4.8.4 Collaborazione con trasportatori speciali. Il trasporto di grandi quantità di supporti (ad esempio, il trasferimento di intere collezioni) dovrebbe essere pianificato e programmato con specialisti nel campo del trasporto di tesori d'arte.