2.1.2 Deterioramento da riproduzione

2.1.2.1 Suscettibilità generale. In tutti i formati meccanici, la riproduzione meccanica può in parte causare il deterioramento dei solchi. In particolar modo, i cilindri e i dischi macrosolco riprodotti con i dispositivi originali sono stati spesso danneggiati dall’elevata inerzia e dalle eccessive forze di trascinamento dei vecchi meccanismi di riproduzione. Le forme inappropriate delle puntine, l’inadeguatezza dei materiali e la scarsa funzionalità dei vecchi apparati si aggiungono ai danni materiali sopra descritti. I dischi microsolco soffrono anche della riproduzione per mezzo di apparati di bassa qualità o non adeguatamente allineati. Come risultato, la maggior parte delle registrazioni meccaniche conservate non ha mantenuto la forma del solco e la qualità del suono originali. Una scelta accurata di apparati calibrati, unita a buone conoscenze operative, però, consente la riproduzione di tutti i supporti meccanici senza ulteriore rischio di deterioramento6.

I cilindri, i primi dischi in gommalacca e tutti i dischi istantanei devono essere affidati a personale specializzato. I dischi in gommalacca dal 1930 circa in poi e i dischi microsolco possono essere riversati da uno staff qualificato adeguatamente preparato.

2.1.2.2 Allineamento e manutenzione degli apparati. Il braccio del giradischi necessita di un attento allineamento dei seguenti parametri:

  • Lunghezza effettiva del braccio del giradischi per minimizzare l’inevitabile errore dell’angolo di tracciamento tangenziale (TTA);
  • Corretto settaggio della forza d’appoggio;
  • Adeguata compensazione della forza centripeta (“anti-skate”);
  • Corretto aggiustamento dell’altezza del braccio (parallelo al disco durante la riproduzione), che assicura il corretto angolo di tracciamento verticale (VTA), (vedi IASA-TC04, 5.2.4, 5.3.4).

Per i bracci tangenziali, l’allineamento è condizionato dalla posizione della puntina e dalla forza di appoggio.

La manutenzione comprende:

  • Frequente ed accurata pulizia della puntina.
  • Occasionale pulizia del piatto e della cinghia di trasmissione.
  • Bracci tangenziali: occasionale pulizia dei binari guida.
  • Cuscinetti del piatto: occasionale lubrificazione con olio non acido a bassa viscosità.

Per la pulizia dei componenti in gomma e in plastica, può essere utilizzata solo l’acqua distillata con un delicato detergente.

Le macchine moderne per la riproduzione dei cilindri devono essere allineate e manutenute in stretta conformità alle istruzioni e ai consigli del loro costruttore.

La conservazione di diari per ogni parte dell’equipaggiamento e l’attenta documentazione di tutto il lavoro di allineamento e manutenzione sono imperativi.


6.    Persino i cilindri in cera non risentono di un basso numero di riproduzioni, se effettuate da esperti utilizzando un equipaggiamento di buona qualità, moderno e con puntine ben selezionate. La riproduzione ottica di supporti meccanici è stata sperimentata dai tecnici per decine di anni. Uno dei maggiori argomenti a favore – evitare il deterioramento del solco mediante la riproduzione meccanica – è, comunque, di valore esclusivamente teorico. Per la riproduzione ottica ed i suoi potenziali vedi IASA-TC04, 5.2.4.14)