5.2 Incendi

La prevenzione degli incendi e il loro spegnimento sono di importanza assoluta. Oltre alla salvaguardia di materiale inestimabile, si deve comprendere che quando i supporti audiovisivi bruciano essi rilasciano esalazioni altamente tossiche, considerevolmente nocive alla salute. Oltre alla perdita di materiale insostituibile, il risultato di tali incidenti potrebbe essere una bonifica complicata e costosa della sede.

Idealmente, l'intero edificio contenente l'archivio dovrebbe essere diviso in parti o zone più piccole di dimensioni appropriate ed equipaggiate con un sistema di rilevamento degli incendi.

I muri, il pavimento e il soffitto di ogni parte dell'archivio dovrebbero essere ignifughi ed equipaggiati con un impianto automatico per lo spegnimento di incendi. Negli anni 70 e 80, il gas Halon29 veniva usato comunemente come agente per lo spegnimento di incendi di materiali culturali sensibili.

Quest'ultimo è stato anche consigliato da IASA nel 1981 (IASA-TC 02). A causa del suo effetto nocivo sul buco dell'ozono, il gas Halon e altri agenti idrocarburi fluoroclorinati sono stati proibiti dal protocollo di Montreal nel 1989. Oggi sono disponibili un gran numero di sostituti del gas Halon. Sono più ecologici e vengono usati sia per materiali tradizionali che per le stanze dei server degli archivi digitali. Questi vengono anche consigliati per i materiali audiovisivi.

I cosiddetti sistemi a "nebbia secca", che spruzzano acqua in una nebbiolina molto fine nell'ambiente, stanno acquistando popolarità, dato che l'effetto di raffreddamento è di grande aiuto per proteggere i supporti dal calore di un incendio, mentre i danni causati dall'acqua sono minimi. Tali sistemi possono essere usati per qualsiasi tipo di archivio. Tuttavia, non sono idonei per installazioni elettriche come gli archivi digitali (server).  Alcuni stanno cominciando ad usare archivi a basso contenuto di ossigeno, una tecnologia che riduce il livello di ossigeno nell'aria dell'archivio sotto il punto nel quale si può sviluppare un incendio.

Gli estintori a mano dovrebbero contenere CO2. Non devono essere utilizzati i più comuni estintori presenti negli uffici, ovvero quelli ad acqua, schiuma o polvere. Anche se sono chimicamente innocui, la rimozione della polvere sottile proveniente dagli estintori a polvere dai supporti audiovisivi richiede moltissimo tempo e a volte non risulta possibile.


29. Il gas Halon e i suoi sostituti estinguono gli incendi in una concentrazione che non è pericolosa per le persone che rimangono intrappolate inavvertitamente in un archivio in caso di allagamento. L'anidride carbonica (CO2) sarebbe più efficiente e più economica, ma il suo uso è fortemente sconsigliato, e spesso è proibito dalla legge, a causa del suo enorme rischio per il personale, particolarmente nel caso di falso allarme.