5.1 In generale

Essere pronti al disastro include ogni misura per prevenire, o almeno ridurre al minimo, gli effetti negativi di incidenti imprevedibili di ogni tipo, che siano di origine naturale, come terremoti o condizioni climatiche estreme (che sembrano essere diventate più comuni negli ultimi anni), o causate dall'uomo, come guerre civili e non, etc. Gli elementi di base per essere pronti al disastro cominciano con fattori come la scelta del sito dove costruire nuovi edifici per gli archivi. Dovrebbe anche essere condotta una sistematica ricerca di qualsiasi pericolo intrinseco a edifici per gli archivi già esistenti e i loro quartieri. Devono essere preparati piani dettagliati per reagire in maniera appropriata nel caso di disastri ineluttabili. Questi devono avere come principi cardine la salvaguardia del personale e dei visitatori e la salvaguardia della collezione presente nell'archivio.

Una dettagliata esposizione del come fare a essere pronti ai disastri va oltre lo scopo di questa pubblicazione. Le influenze ambientali e le specifiche misure preventive sono state discusse nelle rispettive parti del capitolo 3. Tuttavia, a causa dei particolari rischi che presentano gli incendi e l'acqua per i supporti audiovisivi, questi due aspetti vengono affrontati qui di seguito.28

Infine, a causa dell'assoluta dipendenza dall'energia elettrica, viene sottolineata la necessità di un'alimentazione elettrica continua nel caso di disastro.


28. Vedere la bibliografia per gli aspetti generali della riduzione degli incidenti.