3.4.1 Supporti meccanici

È necessario prestare particolare attenzione quando i supporti fragili (cilindri, dischi in gommalacca) vengono maneggiati o trasportati. Bisogna avere estrema cura quando i cilindri vengono montati su un apparecchio di riproduzione provvisto di mandrini. Quando i cilindri vengono montati con una pressione troppo alta, delle crepe invisibili potrebbero causarne l’esplosione. Inoltre, è sconsigliato riporre i cilindri su degli scaffali mobili. Il modo migliore per proteggerli durante il trasporto è imballarli stretti e riporli dentro a dei contenitori in grado di assorbire eventuali colpi.

Tutti i supporti meccanici tendono a subire danni sulla loro superficie, e questi causano difetti udibili (click, crackle, fruscii etc.). Inoltre, l’informazione contenuta nei solchi è particolarmente a rischio quando si usano dispositivi meccanici regolati male oppure quando si utilizzano puntine inadatte. In entrambi i casi i danni causati sono considerevoli (IASA-TC04, 5.2 E 5.3).

A causa di questa predisposizione ai danni fisici che caratterizza i supporti meccanici, è necessario che chi li maneggia abbia doti manuali e una formazione speciale.