2.3.5 La qualità di registrazione come fattore costitutivo dell’aspettativa di vita dei dischi ottici registrabili

I dischi ottici registrabili (CD-Rs, DVD-Rs, BD-Rs) sono diventati molto popolari come mezzi per la registrazione di audio, video e dati. Così come per molti altri supporti digitali, la loro affidabilità dipende da un sofisticato sistema di correzione d’errore che permette la completa ricostruzione dell’informazione anche quando piccole parti del supporto sono diventate illeggibili per danni o deterioramento causati dall’invecchiamento. La capacità di correzione è limitata, quindi la qualità della registrazione diventa un importante fattore che condiziona l’aspettativa di vita. Una registrazione perfetta, sostanzialmente priva di errori permette una maggiore capacità di correzione per compensare gli effetti della gestione del supporto e del suo invecchiamento, aumentando così l’aspettativa di vita.

Se però i dischi ottici iniziano la loro vita con un tasso di errore molto alto, rimane una esigua capacità di correzione degli eventuali nuovi errori. La vita di questi dischi sarà più breve. Di conseguenza, IASA ha definito una serie di raccomandazioni per una soglia massima di accettazione degli errori per i dischi ottici, allo scopo di rendere massima la loro aspettativa di vita, qualunque essa possa essere (IASA-TC04, 8.1.9).

Un grave problema nella masterizzazione dei dischi ottici registrabili è l’interazione tra i dischi vergini e i masterizzatori. Non è stato definito alcuno standard, e i processi di aggiustamento automatico non sempre funzionano correttamente. Alcuni test hanno dimostrato che una scelta casuale di combinazioni tra dischi vergini e masterizzatori produce il 50% di risultati accettabili e il restante 50% di risultati sfavorevoli. Di conseguenza, per masterizzare in modo affidabile i dischi ottici registrabili sarebbero necessari ulteriori test sulle varie combinazioni possibili, controlli di ogni singolo disco prodotto e successivi controlli periodici ad intervalli regolari. Essendo i test molto dispendiosi sotto il profilo delle risorse umane ed economiche, per un uso professionale nell’archiviazione di dati vengono utilizzati sistemi di stoccaggio molto più affidabili ed economici dei dischi ottici registrabili15.


15. J.M.Fontaine, 2000.