1.5 Responsabilità

Questa è una pubblicazione della serie prodotta dal Comitato Tecnico di IASA: Standard, Pratiche raccomandate e Strategie.

Gli autori che hanno contribuito sono i seguenti membri del TC:

George Boston
Kevin Bradley
Mike Casey
Stefano S. Cavaglieri
Jean Marc Fontaine
Lars Gaustad
Albrecht Häfner
Stig-Lennard Molneryd
Richard Ranft
Dietrich Schüller
Nadja Wallaszkovits

e gli autori ospiti:

Friedrich Engel
Patrick Feaster
Sebastian Gabler

A meno di differenti citazioni: i disegni tecnici sono ad opera di Albrecht Häfner, le fotografie di Dietrich Schüller e Nadja Wallaszkovits.

Questa pubblicazione è stata revisionata dal Comitato Tecnico di IASA.

Questo testo è stato redatto e revisionato con estrema diligenza. Rappresenta la nostra attuale conoscenza in materia e la nostra comprensione odierna dei rischi. Nonostante ciò, la grande varietà dei materiali e di concreti fattori ambientali e gestionali, potrebbe richiedere soluzioni individuali, che potranno essere agevolate dall’uso di questo testo come linea guida generale. Molti aspetti che determinano la stabilità fisica e chimica dei supporti e dei loro componenti non sono stati compresi a fondo. Per questo motivo, né gli editori o gli autori o il Comitato Tecnico di IASA, né la stessa IASA come associazione potranno essere ritenuti responsabili per qualsivoglia danno o perdita che possa essere ascritto alle raccomandazioni o consigli contenuti in questo testo.

Gli editori sarebbero grati di ricevere segnalazioni di omissioni, errori, o nuovi sviluppi o esperienze che possano servire a gettare nuova luce sui consigli formulati nel testo.

La revisione della lingua inglese è stata curata da George Boston. Considerando che un gran numero di destinatari di questo testo non è di lingua madre inglese, è stata privilegiata una semplicità di linguaggio. Come gli altri IASA-TC, l’ortografia segue le regole dell’inglese britannico.

Pubblicazioni coautoriali come questa, che coinvolgano professionisti attivamente impegnati nelle loro proprie attività professionali, rappresentano una sfida. Di conseguenza, il completamento di queste linee guida ha richiesto un tempo maggiore del previsto. Gli editori gradirebbero esprimere la loro gratitudine a coloro che hanno contribuito alla compilazione di questo testo, il Comitato Tecnico per la revisione effettuata e il sostegno, gli editori IASA Bertram Lyons e Richard Ranft per la loro assistenza e per l’impegno profuso per tramutare questo manoscritto nelle edizioni web e di stampa, e, infine, lo IASA Board, i membri IASA ed altri lettori per la loro pazienza nell‘attesa del completamento di questo testo.

Dietrich Schüller
Albrecht Häfner
Settembre 2014