1.2 Il ruolo di IASA

I membri di IASA sono stati tra i principali protagonisti di questo processo, e IASA come organizzazione ha sempre fornito una piattaforma di scambio a favore di questo sviluppo. Di conseguenza, questo nuovo principio è stato scelto come standard dal Comitato Tecnico di IASA ne “La Salvaguardia del Patrimonio Audio: Etica, Principi e Strategie di preservazione”, colloquialmente noto come IASA-TC 03. Questa pubblicazione è ora alla sua terza edizione ed è disponibile in otto lingue. Il messaggio, in sintesi, è:

La salvaguardia a lungo termine del materiale audio (e implicitamente anche di quello video) può essere ottenuta solamente convertendo i contenuti in file, e conservando questi file come ogni altro dato informatico

In seguito alla definizione di questo principio, nel 2004 IASA ha pubblicato IASA-TC 04, Produzione e Preservazione degli Oggetti Audio Digitali, e sta preparando IASA-TC 06, Produzione e Preservazione degli Oggetti Video Digitali.

Ulteriori informazioni sulle succitate pubblicazioni possono essere trovate visitando il sito web di IASA al link http://www.iasa-web.org/iasa-publications.